Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Food & Cocktails: nuove tendenze e gusti nascono dall’incontro tra cibo e mixology

Siamo soliti abbinare il vino al cibo, ma l’accostamento con un cocktail se messo nelle mani di un esperto può essere una nuova esperienza sensoriale in grado di esaltare i sapori proprio per i suoi componenti. Da questo incontro nasce il food paring capace di abbinare la molecola alimentare al mix del cocktail secondo contrasti o similitudini.

Prendono vita così contaminazioni di grande effetto che segnano nuove tendenze del bere bene e mangiare con gusto. Spazio dunque sempre più ampio alle nuove esperienze che si possono vivere abbinando cocktail ed alimenti.

Si aprono in questo frangente nuove opportunità per i bartender che vogliono proporre nel proprio locale qualcosa di diverso. Tendenze talvolta poco conosciute, ma diffuse all’estero che consentono di dar vita a nuovi abbinamenti ed equilibri. Il cocktail infatti è un insieme di diversi componenti che sono in grado di dare vita ad esperienze di differente impatto rispetto ad un vino e ad un distillato, creando nuove occasioni per i locali che vogliono offrire un aperitivo, una cena o un dopocena alternativo ai propri clienti.

I drink possono dare oggi nuove emozioni e non sono solo una moda da conoscere per dare una marcia in più al proprio locale, ma anche un modo per trasmettere una unicità ai clienti capace anche di avvicinali. Conoscere i propri clienti è importante, sempre più millennials alla ricerca di qualcosa di nuovo ed unico da condividere con gli amici per una serata diversa in cui l’accostamento tra il bere e il mangiare è frutto di un criterio, un ragionamento, ma rappresenta soprattutto una nuova possibilità. Un esempio? Un whisky sour abbinato ad un salame, per dare spazio a nuove esperienze sensoriali di profumo e gusto.

Hai voglia di sperimentare qualcosa di nuovo nel tuo locale per conquistare anche i clienti più esigenti?

Affidati ai nostri Hospitality Expert!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Immagine di un bartender che sta usando il jigger

    Giornata internazionale del Bartender

    Celebra la Giornata Internazionale del Bartender scoprendo il ruolo cruciale dell’International Bartender Association (IBA) nella plasmatura della cultura della mixology. Scopri le differenze tra barman e bartender e l’importanza della formazione specializzata offerta da organizzazioni come l’AIBES. Dalla gestione delle bevande alla creazione di esperienze uniche, esplora le competenze necessarie per eccellere in questo affascinante mestiere. Condividi la passione per la mixology e unisciti alla celebrazione di una professione che va ben oltre la semplice preparazione di cocktail.

    ll 22 febbraio è il Margarita Day!

    Celebriamo il re indiscusso dei cocktail: il Margarita! 🇲🇽 ✨Una…

    Il cocktail dell’estate firmato dall’ Hospitality Expert

    Ricetta estiva Aperol Paloma a cura dell’Hospitality Expert