Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Il menù come strumento per conquistare il cliente

Il menù è lo strumento di vendita più importante che un ristorante ha a disposizione. Infatti, ogni vendita effettuata all’interno di un ristorante è collegata, direttamente o indirettamente, al menù stesso.

Il processo di scelta del cliente al ristorante non è affatto un processo scontato. Quella scelta stabilisce il guadagno del locale. Se non si ha il controllo di quel processo e non si fanno attente valutazioni in termini di proposta e food cost, non si ha il controllo del proprio locale.

Non è però banale costruire un menù: ci sono regole precise e menù diversi da conoscere per articolarli nella loro corretta funzione. Dal menù classico al VEG, dalla proposta per i bambini ai dolci, senza contare gli abbinamenti con vino, birra o spirits più adatti da fare e che hanno una marginalità più alta.

Un menù si costruisce in 4 mosse:

  • Scelta dei piatti.
  • Composizione ed impaginazione.
  • Selezione degli ingredienti.
  • Nomi dei nomi dei piatti.

Inoltre, lo studio del menù si fonda su un preciso equilibrio dei piatti proposti che devono essere collegati fra loro da un immaginario filo rosso che deve esprimere in modo chiaro il concept e le specifiche proposte di valore del locale.

Se si vuole poi fare la differenza, uno degli elementi innovativi su questo piano è sicuramente l’approccio sensoriale applicato alla costruzione della proposta in carta. Padroneggiare questa disciplina, per uno chef e per chiunque si occupi di alimentazione, significa progettare e decidere cosa si vuole trasmettere con i propri piatti perchè conoscere i meccanismi dell’analisi sensoriale, significa avere l’opportunità di decidere e guidare le sensazioni da far vivere ai clienti.

Sei sicuro che il tuo menù sia studiato in ogni dettaglio? Vorresti migliorarlo per vendere di più?

Affidati ai nostri Hospitality Expert, insieme costruirete il menù perfetto per il tuo locale!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Leader che parla al proprio team

    Quali sono le responsabilità di un leader?

    Nel complesso mondo dell’organizzazione umana, i leader sono simili ai…

    Foto di persone dentro un locale

    I 6 tratti distintivi di un locale di successo

    In un settore dinamico come l’Ho.Re.Ca., emergere e farsi notare…

    Immagine di un bartender che sta usando il jigger

    Giornata internazionale del Bartender

    Celebra la Giornata Internazionale del Bartender scoprendo il ruolo cruciale dell’International Bartender Association (IBA) nella plasmatura della cultura della mixology. Scopri le differenze tra barman e bartender e l’importanza della formazione specializzata offerta da organizzazioni come l’AIBES. Dalla gestione delle bevande alla creazione di esperienze uniche, esplora le competenze necessarie per eccellere in questo affascinante mestiere. Condividi la passione per la mixology e unisciti alla celebrazione di una professione che va ben oltre la semplice preparazione di cocktail.