Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Impara a comunicare con i dipendenti del tuo locale per farlo rendere di più

Gestire un locale significa avere la leadership ovvero gestire l’attività, ma anche i collaboratori al fine di offrire il miglior servizio al cliente. Questo significa da una parte trasmettere indicazioni, stili e ordini ai dipendenti dall’altra comunicare in modo appropriato con i clienti.

E’ importante conoscere il cliente, ma anche conoscere i propri dipendenti.

Le persone, infatti, sono il vero valore di ogni azienda, anche di un locale, perché se gestite e motivate nel modo giusto possono relazionarsi in modo efficace con ogni cliente, anche quello più difficile ed esigente.

Ma come si ottengono questi risultati?

CON LA COMUNICAZIONE

  • VERSO I COLLABORATORI che deve essere precisa e coerente
  • VERSO IL CLIENTE con il quale bisogna saper gestire obiezioni e atteggiamenti positivi e non.

Ma come deve essere la comunicazione?

Chiara, diretta ed efficace.

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione e  con qualunque interlocutore facendo attenzione a quanto si comunica a livello verbale e non verbale (es. espressione, tono di voce e postura).

In questo processo è fondamentale l’ascolto per capire cosa l’interlocutore desidera o vuole esprimere. Ci sono quindi precise modalità di comunicazione da adottare nel gestire i clienti, ma soprattutto i collaboratori tenendo conto che non sono tutti uguali.

Esistono infatti i collaboratori con un vero talento, collaboratori medi, quelli che vanno guidati ma ottengono comunque i loro risultati e i collaboratori così tanto problematici, tanto da essere scollaboratori.

Tanto più che l’impronta che si trasmette al gruppo di lavoro si riflette nell’immagine percepita dal cliente –tanto da determinarne il ritorno- ed ecco che è importante valutare e motivare la propria squadra.

Ognuno di essi incide sul fatturato e su come l’attività si pone sul mercato.

Vuoi saperne di più e comunicare correttamente con i tuoi clienti?

Scopri i nostri servizi di Consulenza Manageriale!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:

    Estate da gustare: le giornate mondiali che fanno venire l’acquolina

    Ci sono giorni in cui un piatto vale più di…

    Dal pensiero al piatto

    Il workshop per ristoratori che vogliono smettere di improvvisare (e…

    Maggio: il mese delle opportunità (inaspettate) per il tuo ristorante

    Con l’arrivo di maggio, la primavera entra nel vivo, le…