Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Come gestire efficacemente un locale

Diventare un imprenditore nel settore Ho.Re.Ca. significa oggi rendere concreta la propria visione imprenditoriale attraverso il controllo di tre leve: i conti, il prodotto offerto e il cliente.
Che si gestisca un bar, un locale o si operi nel settore della ristorazione e dell’ospitalità è importante muoversi in modo coerente sempre su tre binari: finanza, prodotto e mercato.

Gestire i conti

I conti devono tornare e gestire una azienda significa avere il controllo dei costi e la capacità di creare più utile.

Bisogna avere i soldi e gestirli in prima persona. Come?

Conoscendo il cliente e a cosa riconosce valore, in modo da orientare in modo efficace la propria offerta e concentrare la produttività sulle attività o i piatti che generano più margine. La gestione economica e finanziaria dell’azienda serve ad arrivare alla fine mese con una pianificazione che consente di rispettare scadenze e generare utili.
Il primo strumento utile per governare questo processo virtuoso è la determinazione del food cost di quanto offerto. Già questo indicatore, usato in una nuova attività o in locali già attivi, è fondamentale per avere un chiaro prospetto di quelli che saranno le spese e i guadagni futuri.

Valorizzare i prodotti

Per alzare lo scontrino medio è importante ci sia coerenza tra la propria offerta e le aspettative del cliente. Se il focus del business è la colazione della mattina è importante offrirla in modo impeccabile –e talvolta veloce- cominciando però anche la vendita di qualcosa di aggiuntivo. Il tempo magari è poco, ma la svolta sta nel trovare le soluzioni che garantiscono maggiore produttività. Se invece siamo un ristorante è importante costruire un menù coerente con l’identità del locale, cove i piatti siano calibrati negli ingredienti scelti e soddisfino le attuali esigenze alimentari dei clienti, che vanno dal lactose free al gluten free e al veg. E ancora, se anche l’occhio vuole la sua parte, impiattamento e servizio diventano importanti per far vivere una esperienza unica al cliente. La partita si gioca anche con il giusto abbinamento del cibo con il vino o la birra.

Bisogna conoscere bene i prodotti che si offrono in modo da migliorare la performance nella proposta e vendita al cliente.
Infine, è importante un approccio positivo al cliente, che deve vivere una esperienza positiva ed unica all’interno del locale. Un cliente soddisfatto è una buona referenze ed un cliente fidelizzato pronto a ritornare nel locale.

Vuoi crescere come imprenditore e dare una svolta al tuo locale gestendolo in modo efficace?

Il posto giusto per te è il Palagurmé Business Lab!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Persona che parla davanti ad un pubblico

    Il potere della parola

    Come parlare in pubblico e coinvolgere il tuo team Il…

    Cameriere, persone sorridenti, ristorante, pub

    Oltre il menu: la sala è la chiave

    Il cameriere non un semplice portapiatti ma un vero equilibrista…

    Leader che parla al proprio team

    Quali sono le responsabilità di un leader?

    Nel complesso mondo dell’organizzazione umana, i leader sono simili ai…