Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

L’importanza delle emozioni nella vendita per un cameriere

NELLA VENDITA, IL FATTORE EMOZIONALE HA SEMPRE AVUTO LA SUA RILEVANZA, MA OGGI È BASILARE PER CLIENTI SEMPRE PIÙ ESIGENTI E SOFISTICATI

Gli esperti sostengono che la vendita sia fatta di varie componenti: una parte di tecnica accompagnata dalla competenza, una parte di arte e … una grossa parte di EMOZIONE.

Nella sfida impegnativa del proprio lavoro, camerieri hanno delle alleate potenti, le EMOZIONI. Le EMOZIONI giocano un ruolo fondamentale nella costruzione delle DECISIONI DI ACQUISTO del cliente.

Certo, nell’attività di un cameriere il fattore emozionale ha sempre avuto la sua rilevanza, ma oggi sembra sia basilare perché il cliente è diventato più esigente e sofisticato: con lui bisogna comunicare in modo sincero, coinvolgente e motivante.

Cos’è, allora, la vendita emozionale al ristorante?

È la capacità del cameriere di interagire con il cliente, cioè di cogliere e comunicare emozioni, sensazioni, sentimenti. Il cameriere capace di comunicare emozioni al cliente, sa fargli apprezzare tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto e coinvolgerlo in un’esperienza unica e quindi fidelizzarlo.

Passione ed entusiasmo, unite dalla capacità di trasmetterle al cliente, sono le qualità da cercare e potenziare in un cameriere del proprio staff. Naturalmente è fondamentale che abbia competenze, ossia conoscenza del prodotto o del servizio.

È importante conoscere e comunicare con le EMOZIONI, per costruire un’ESPERIENZA che porti il cliente a scegliere la proposta del tuo locale. Vedrai, questo farà aumentare le vendite del tuo locale.

Vuoi scoprire come trasformare i tuoi camerieri in venditori e concentrarti sulla vendita emozionale?

Non perdere il nostro Corso Vendite!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:

    I 4 ingredienti per un locale di successo

    I 4 ingredienti chiave per un’attività di successo

    Ristorante collaboratori

    5 strategie per aumentare la produttività dei collaboratori

    Scopri le 5 azioni di successo di un leader che guida un team motivato

    I SEI PUNTI FONDAMENTALI PER L’IMPRENDOTORE 3.0

    I SEI PUNTI FONDAMENTALI PER DIVENTARE UN IMPRENDITORE 3.0

    L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e…