Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Standardizzare i processi produttivi del locale per aumentare la qualità

Perché, soprattutto oggi, è importante standardizzare i processi produttivi all’interno del proprio locale?

Facciamo una premessa, molti associano la parola standardizzare alla privazione di creatività. Questo è sbagliato, per standardizzazione si intende delineare il percorso produttivo in modo che sia controllabile e garantisca sempre lo stesso standard sia qualitativo che remunerativo.

Anche un piatto o un drink “creativo” o “complesso” vanno standardizzati affinché la loro realizzazione possa rispetti degli standard qualitativi e possa essere realizzato in egual maniera da ogni membro dello staff.

Un esempio lampante potrebbe essere quello di un cocktail: una volta delineata la ricetta, i quantitativi e la tecnica, se la standardizziamo, la scriviamo e formiamo il nostro staff in modo tale che realizzi il cocktail seguendo le procedure, avremo sotto controllo i costi e i margini di tale prodotto e saremo certi di garantire qualità e servizio ai nostri clienti.

Un vero processo standardizzazione i nostri Hospitality Expert lo hanno messo in pratica in un locale fronte-piscina, dove una volta delineate l’idea del format e la tipologia di prodotto da proporre al cliente hanno analizzato ogni aspetto della sua realizzazione.

Questo ha permesso di:

  • velocizzare il flusso di lavoro,
  • monitorare i costi produttivi,
  • snellire la realizzazione e ottimizzare i margini.

Nello specifico il locale propone street food italiano e focacce farcite al momento; dopo aver scelto il prodotto, deciso le ricette con pesi e grammature per avere il food-cost esatto, l’ordine di produzione e i tempi di cottura per avere sempre il prodotto uguale in termini qualitativi – il lavoro è proseguito con la disposizione delle attrezzature per semplificare e velocizzare la produzione e la scelta dei metodi di stoccaggio per semplificare il riordino della merce.

Queste azioni hanno garantito una rapida formazione dello staff e un efficiente monitoraggio di costi e risultati.

Vuoi scoprire come standardizzare i progetti del tuo locale?

Affidati ai nostri Hospitality Expert!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Leader che parla al proprio team

    Quali sono le responsabilità di un leader?

    Nel complesso mondo dell’organizzazione umana, i leader sono simili ai…

    Foto di persone dentro un locale

    I 6 tratti distintivi di un locale di successo

    In un settore dinamico come l’Ho.Re.Ca., emergere e farsi notare…

    Immagine di un bartender che sta usando il jigger

    Giornata internazionale del Bartender

    Celebra la Giornata Internazionale del Bartender scoprendo il ruolo cruciale dell’International Bartender Association (IBA) nella plasmatura della cultura della mixology. Scopri le differenze tra barman e bartender e l’importanza della formazione specializzata offerta da organizzazioni come l’AIBES. Dalla gestione delle bevande alla creazione di esperienze uniche, esplora le competenze necessarie per eccellere in questo affascinante mestiere. Condividi la passione per la mixology e unisciti alla celebrazione di una professione che va ben oltre la semplice preparazione di cocktail.