Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

I SEI PUNTI FONDAMENTALI PER DIVENTARE UN IMPRENDITORE 3.0

I SEI PUNTI FONDAMENTALI PER L’IMPRENDOTORE 3.0

L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.
(Philip Kotler)

L’Imprenditore. 3.0 è un imprenditore consapevole dei propri limiti e delle proprie difficoltà che ha come obiettivi: un team motivato che lavora per raggiungere gli obiettivi aziendali e un business vincente.
E’ un buon leader, si tiene sempre aggiornato e soprattutto rimanere al passo con i tempi. Ha la visione di insieme e il polso della situazione.

La pandemia che ci ha colpiti nel 2020, lo sappiamo, ha cambiato il modo di vedere tante cose e stravolto gli equilibri soprattutto nell’ambito della ristorazione. Per questo, l’imprenditore è chiamato ancor di più ad essere un vero leader e assumersi responsabilità che prima non riteneva così importanti.

Vale per le aziende come per il settore Ho.Re.Ca dove leadership gioca, oggi più che mai, un ruolo fondamentale perché la gestione efficace di un ristorante richiede una combinazione di abilità tecniche e manageriali. In un’industria altamente competitiva, la capacità di guidare una squadra, adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato e creare esperienze memorabili per i clienti è, infatti, essenziale per il successo.

Ma, come può un imprenditore sviluppare queste competenze per migliorare le prestazioni del team e conseguentemente la redditività dell’attività?

Deve seguire il metodo che permette di raggiungere i propri obiettivi e crescere come imprenditore: il Metodo dei Leader di Successo.

Il corso New Leader di Palagurmé è studiato proprio per questo: condividere con i partecipanti il metodo dell’Imprenditore 3.0 e scoprire con loro come metterlo in pratica nella propria attività.

In questo articolo vi sveliamo alcuni dei punti di questo metodo per scoprire i primi passi da fare per diventare un Imprenditore 3.0.

Iniziamo con i primi tre:

1. Saper riconoscere i propri errori e limiti
Un capo perfetto, o che dice di esserlo genera frustrazione nel gruppo di lavoro.
 
2. Mantenere l’efficacia della propria leadership
Il 75% delle persone non lascia il proprio lavoro, ma lascia il proprio capo.
 
3.  Prevedere i cambiamenti culturali/sociali e del mercato
Abbiamo avuto la possibilità di essere testimoni di un evento planetario che ha sconvolto tutti gli equilibri. Nulla era più prevedibile, rimaneva solo lo spirito di adattamento e tanta creatività.

Ti abbiamo lasciato un paio di settimane a riflettere sui primi tre punti del metodo degli imprenditori di successo.
 
Speriamo ti siano stati d’ispirazione e ti abbiano incuriosito ma soprattutto confidiamo che tu li abbia effettivamente fatti tuoi e abbia iniziato a metterli in pratica per gestire la tua attività.

Ora, è il momento di svelartene altri tre:

4. Prendersi la responsabilità di gestire le risorse umane
Sono cambiate le priorità delle persone e ciò necessita un inevitabile cambiamento degli schemi lavorativi tradizionali, e tu imprenditore per il bene dei tuoi collaboratori ti devi allineare.
 
5. Riconoscere collaboratori di valore dal primo colloquio
Nel 2023 gli imprenditori hanno gli strumenti per attrarre e selezionare persone di valore.
 
6. Saper gestire lo stress
Lo stress se non gestito ci rende più stupidi e ci porta all’autosabotaggio.
 

Ora, conosci anche tu i primi sei punti del metodo degli imprenditori di successo 3.0.
Hai le basi per poter iniziare a sviluppare le tue competenze, è il momento di cominciare a metterle in pratica e continuare a formarti per accrescerle.

Saper riconoscere i propri limiti, mantenere la propria leadership, prevedere i cambiamenti, prendersi la responsabilità nella gestione del personale e dello stress sono il punto di partenza. Si tratta di competenze che si deve costantemente coltivare e far crescere in un processo di miglioramento continuo.

Se vuoi continuare a metterti in gioco e scoprire tutti i segreti un imprenditore del settore Ho.Re.Ca., abbiamo la soluzione che può fare al tuo caso: la formazione.
Vuoi scoprire di cosa si tratta? Prenota subito un posto per la giornata di prova gratuita che si terrà il 2 ottobre in Palagurmé. Scopri di più sul nostro Open Day.

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Leader che parla al proprio team

    Quali sono le responsabilità di un leader?

    Nel complesso mondo dell’organizzazione umana, i leader sono simili ai…

    Foto di persone dentro un locale

    I 6 tratti distintivi di un locale di successo

    In un settore dinamico come l’Ho.Re.Ca., emergere e farsi notare…

    Chef complimento

    Valorizzare il Talento dei collaboratori

    Celebrando la Giornata Mondiale del Complimento Una parola detta nel…