Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Con un buon menù si guadagna di più!

L’offerta culinaria guida le scelte di chi decide di andare al ristorante.

Eppure non tutti i ristoratori sfruttano le potenzialità offerte da un menù realizzato a regola d’arte.

Con il menu è infatti possibile instaurare una connessione con il cliente, trasmettendogli l’offerta e la personalità del proprio ristorante, indirizzandolo a scegliere i piatti che si ha l’interesse di vendere.

Il menù, ovvero lo strumento che in maniera coerente è chiamato a trasmettere l’idea base del concept del proprio locale è un elemento fondamentale della vendita al ristorante.

Il menù deve avere un design accattivante, un formato e una dimensione proporzionata all’offerta che deve esprimere e valorizzare; anche la scelta del materiale deve essere coordinata con lo stile del locale.

Particolare cura e attenzione vanno alla scelta del font e delle immagini da inserire: non sono dettagli ma strumenti strategici per far fruire al cliente quanto proposto e portarlo, anche con lo sguardo, verso i piatti che più interessano al ristoratore.

Il numero dei piatti proposti e la suddivisione degli stessi in categorie ben organizzate e la posizione di piatti all’interno di ogni categoria sono altri elementi da considerare nel costruire un menù che catturi l’attenzione del cliente e superi il rischio di una paralisi fra troppe opzioni proposte.

Allo stesso scopo contribuisce in maniera importante, anche la scelta del nome e della descrizione del piatto che dovrebbe rispondere ai criteri di chiarezza, semplicità ma soprattutto originalità.

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