Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Come firmare i piatti con il pane

Il pane è, da sempre, uno degli elementi più caratterizzanti della cucina italiana. Un piacere a cui difficilmente si rinuncia anche quando si opta per diete low-carbs.

Che si tratti di un ristorante, di un buffet, di un catering o di una gastronomia, il pane è il protagonista della tavola e può avere diversi ruoli nella composizione e preparazione del piatto e nella sua presentazione, dall’antipasto al dolce.

Ragione per cui  gli italiani non rinunciano al pane e sono sempre alla ricerca di prodotti di eccellenza. Non sorprende dunque che il pane, proposto sulle tavole o nelle attività, venga realizzato dalle sapienti mani di artigiani che operano nelle panetterie o proprio all’interno dell’esercizio aggiungendo così ancora più valore al locale.

Firmare il piatto con il pane significa arricchire proposta e composizione andando oltre il solito cestino. Il pane può diventare un elemento caratterizzante ed unico, per questo conoscerlo e usarlo in modo innovativo rappresenta una ulteriore leva per comunicare innovazione e professionalità. Si tratta di  un lavoro a quattro mani che coinvolge il panificatore e lo chef e che è capace di comunicare il valore della pietanza preparata.

Le relazioni tra gli esseri umani sono determinate da fattori emotivi, cognitivi, motivazionali e fisici, per cui, la comunicazione coinvolge tutti i livelli della realtà umana e sociale. Il pane può essere un elemento che racconta il piatto e la sua storia.

Storie di pane

La cucina ha tante storie da raccontare. Il pane ha tante storie da raccontare, non solo come elemento cardine della dieta mediterranea e della storia del nostro Paese.  E’ possibile fidelizzare il cliente anche con il pane attraverso proposte uniche, dal grissino fino al biscotto salato, dal panino con farine particolari alla focaccia artigianale. In questo senso, ogni chef può apporre la propria firma alle sue creazioni gourmet, un vero e proprio biglietto da visita. La best practice da adottare nel campo della ristorazione è quindi quella di dedicarsi con estrema cura ed attenzione non solo alla panificazione, ma anche e soprattutto alla presentazione del pane.

Tutto deve poi essere proposto e raccontato in modo efficace al mercato per attrarre i clienti. La mossa vincente è raccontare il piatto e la proposta attraverso le foto, il sito e i social media, ma anche creare riconoscimento attraverso i clienti che a loro volta possono farsi portavoce dell’identità e del concept del locale.

Vuoi scoprire come rendere speciale il pane nel tuo locale?

Affidati al nostro servizio di consulenza Ho.Re.Ca, troveremo il panificatore giusto per te!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Foto di persone dentro un locale

    I 6 tratti distintivi di un locale di successo

    In un settore dinamico come l’Ho.Re.Ca., emergere e farsi notare…

    Immagine di un bartender che sta usando il jigger

    Giornata internazionale del Bartender

    Celebra la Giornata Internazionale del Bartender scoprendo il ruolo cruciale dell’International Bartender Association (IBA) nella plasmatura della cultura della mixology. Scopri le differenze tra barman e bartender e l’importanza della formazione specializzata offerta da organizzazioni come l’AIBES. Dalla gestione delle bevande alla creazione di esperienze uniche, esplora le competenze necessarie per eccellere in questo affascinante mestiere. Condividi la passione per la mixology e unisciti alla celebrazione di una professione che va ben oltre la semplice preparazione di cocktail.

    ll 22 febbraio è il Margarita Day!

    Celebriamo il re indiscusso dei cocktail: il Margarita! 🇲🇽 ✨Una…