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Perché mettere in menù il dessert monoporzione?

Il dolce è un momento fondamentale del pasto e servire un dolce elegante ed invitante è sicuramente una ottima occasione per far dire wow al cliente.

Il dessert è l’ultimo ricordo che il cliente avrà dell’esperienza che ha vissuto nel tuo locale.

Non servono talvolta ricette particolari, ma la giusta accortezza nei gusti proposti, nell’impiattamento e nella forma.

Il dessert deve essere evocativo, un attimo di piacere e di autogratificazione. Per questo il dolce deve essere: leggero, delicato ed emozionante; ma deve essere soprattutto in linea con la proposta del locale.

Alla fine quello che conta è sempre l’identità che si vuole dare alla propria attività. Attorno a questa va costruito il menù, selezionati i prodotti e individuate le proposte, sempre all’insegna di quell’invisibile filo rosso, pensiero e filosofia, che il cliente deve trovare in ogni particolare dell’esperienza che gli viene proposta attraverso il menù, la location e il cibo.

Inoltre, il menù dei dolci dovrebbe essere separato da quello salato o del pasto in modo da dargli ulteriore spazio e visibilità, magari con la proposta vino in abbinamento o, per chi desidera, qualcosa di particolare e di tendenza, con gli spirits.

Perché mettere in carta il dessert monoporzione?

Essenzialmente per tre ragioni: perché si tratta di pasticceria vera e propria, che consente di fare preparazioni speciali, anche senza glutine, latticini e uovo in modo da accontentare tutti i gusti; perché è facilmente gestibile nei numeri e nel servizio dei ristoranti; perché è facilmente consumabile anche per aperitivi in piedi o come stuzzichino nei bistrò o bar che intendono spingersi verso la ristorazione per ampliare la loro offerta.

C’è infine una quarta ragione collegata allo scontrino del cliente. Il dolce è infatti in grado di aumentare lo scontrino medio ed ha un buon margine in termini di food cost.

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