Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Cupido in sala: strategie creative per un San Valentino sold out

Ci eravamo lasciati con la prima parte dell’articolo, dove abbiamo iniziato a svelare alcune strategie fondamentali, per aiutare i ristoratori a trasformare la serata di San Valentino in un evento indimenticabile. Abbiamo parlato dell’importanza dell’atmosfera, nei suoi minimi dettagli e del menù esclusivo, ora è il momento di approfondire altre mosse vincenti, per conquistare il cuore dei clienti in una serata così speciale.

ESPERIENZE MEMORABILI

Oltre al pasto, quello che distingue realmente da un momento indimenticabile a un flop totale è l’ospitalità. L’ospitalità si distingue quando si supera l’aspettativa del semplice “mangiare fuori”, per esempio potete regalate un piccolo omaggio: una scatolina di cioccolatini artigianali o una bottiglia di vino con etichetta personalizzata.

L’ATTENZIONE FA LA DIFFERENZA

La personalizzazione, importantissima per creare esperienze mirate, così facendo il cliente si sente importante e non solo un numero. In fase di prenotazione chiedete le preferenze (es. piatti vegetariani, allergie o richieste particolari), offrite anche la possibilità di far recapitare al tavolo un biglietto o una dedica su richiesta. Se possibile, allestite un paio di tavoli in spazi più riservati per chi cerca una maggiore intimità.

NON VENDERE SOLO UNA CENA: RACCONTA UN’ESPERIENZA

Investite sulla promozione, comunicate l’unicità della serata, create una campagna sui vostri canali, utilizzando foto accattivanti del menù o del locale decorato. Offrite incentivi, per esempio uno sconto per chi prenota entro una certa data e rendete facile prenotare tramite un sistema rapido e intuitivo sul vostro sito o sui social. E perché no, stringete accordi con fotografi locali, negozi di fiori o pasticcerie per offrire pacchetti combinati.

COINVOLGERE IL TEAM È IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Dedicate tempo a spiegare al team il menù speciale e le dinamiche della serata, affinché possano rispondere a domande con competenza e professionalità. Per un tocco divertente e in linea con l’atmosfera, valutate l’idea di aggiungere un dettaglio romantico all’abbigliamento del personale.

LA CHIAVE PER MIGLIORARE: LA REACTION

Al termine della serata, raccogliete i feedback dei clienti per capire cosa ha funzionato meglio e dove potete migliorare. Mettetevi in gioco, non abbiate paura di ricevere idee diverse dai vostri clienti, sono loro il punto sorgente del vostro successo. Un rapido sondaggio via email o un incentivo per lasciare una recensione online possono fare la differenza per le edizioni future.

Ricordate che serate a tema come San Valentino, non solo un’occasione per riempire i tavoli, ma un’opportunità per creare ricordi indimenticabili. Con una pianificazione strategica e un tocco di creatività, il vostro locale potrà diventare la scelta ad hoc per chi cerca un’esperienza romantica e speciale.

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:

    Estate da gustare: le giornate mondiali che fanno venire l’acquolina

    Ci sono giorni in cui un piatto vale più di…

    Dal pensiero al piatto

    Il workshop per ristoratori che vogliono smettere di improvvisare (e…

    Maggio: il mese delle opportunità (inaspettate) per il tuo ristorante

    Con l’arrivo di maggio, la primavera entra nel vivo, le…