Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Cupido in sala: strategie creative per un San Valentino sold out

Ci eravamo lasciati con la prima parte dell’articolo, dove abbiamo iniziato a svelare alcune strategie fondamentali, per aiutare i ristoratori a trasformare la serata di San Valentino in un evento indimenticabile. Abbiamo parlato dell’importanza dell’atmosfera, nei suoi minimi dettagli e del menù esclusivo, ora è il momento di approfondire altre mosse vincenti, per conquistare il cuore dei clienti in una serata così speciale.

ESPERIENZE MEMORABILI

Oltre al pasto, quello che distingue realmente da un momento indimenticabile a un flop totale è l’ospitalità. L’ospitalità si distingue quando si supera l’aspettativa del semplice “mangiare fuori”, per esempio potete regalate un piccolo omaggio: una scatolina di cioccolatini artigianali o una bottiglia di vino con etichetta personalizzata.

L’ATTENZIONE FA LA DIFFERENZA

La personalizzazione, importantissima per creare esperienze mirate, così facendo il cliente si sente importante e non solo un numero. In fase di prenotazione chiedete le preferenze (es. piatti vegetariani, allergie o richieste particolari), offrite anche la possibilità di far recapitare al tavolo un biglietto o una dedica su richiesta. Se possibile, allestite un paio di tavoli in spazi più riservati per chi cerca una maggiore intimità.

NON VENDERE SOLO UNA CENA: RACCONTA UN’ESPERIENZA

Investite sulla promozione, comunicate l’unicità della serata, create una campagna sui vostri canali, utilizzando foto accattivanti del menù o del locale decorato. Offrite incentivi, per esempio uno sconto per chi prenota entro una certa data e rendete facile prenotare tramite un sistema rapido e intuitivo sul vostro sito o sui social. E perché no, stringete accordi con fotografi locali, negozi di fiori o pasticcerie per offrire pacchetti combinati.

COINVOLGERE IL TEAM È IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Dedicate tempo a spiegare al team il menù speciale e le dinamiche della serata, affinché possano rispondere a domande con competenza e professionalità. Per un tocco divertente e in linea con l’atmosfera, valutate l’idea di aggiungere un dettaglio romantico all’abbigliamento del personale.

LA CHIAVE PER MIGLIORARE: LA REACTION

Al termine della serata, raccogliete i feedback dei clienti per capire cosa ha funzionato meglio e dove potete migliorare. Mettetevi in gioco, non abbiate paura di ricevere idee diverse dai vostri clienti, sono loro il punto sorgente del vostro successo. Un rapido sondaggio via email o un incentivo per lasciare una recensione online possono fare la differenza per le edizioni future.

Ricordate che serate a tema come San Valentino, non solo un’occasione per riempire i tavoli, ma un’opportunità per creare ricordi indimenticabili. Con una pianificazione strategica e un tocco di creatività, il vostro locale potrà diventare la scelta ad hoc per chi cerca un’esperienza romantica e speciale.

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:

    Aprile da leoni: le date per il tuo ristorante

    Aprile è un mese di transizione, dove la primavera entra…

    L’acqua: il tesoro nascosto nei ristoranti (e perché sprecarla costa caro)

    Oggi 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’occasione…

    Il lato oscuro del tuo menù: gli errori che ti costano caro | Palagurmé

    Il lato oscuro del tuo menù: quello che non vedi ti sta costando caro

    Il menù di un ristorante è il cuore pulsante del…