Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Cupido in sala: strategie creative per un San Valentino sold out

San Valentino rappresenta una delle serate più attese dell’anno per il settore della ristorazione. Per molte coppie è un’occasione speciale, e per i ristoratori un’opportunità unica per offrire esperienze memorabili e aumentare i ricavi. Ma come distinguersi in un mercato competitivo? Ecco alcune idee e suggerimenti pratici dai nostri Hospitality Expert per creare una serata indimenticabile.

UN’ESPERIENZA MULTISENSORIALE

Non basta decorare la sala con cuori e candele (quanto è scontato? Parola d’ordine? Distinguersi!). Il successo viene raggiunto dall’atmosfera: luci calde e soffuse, ma non solo, led regolabili o candele particolari di diverse dimensioni, questo per creare movimento e un mood tutto romantico. La musica, fondamentale, optate per mix di brandi soft jazz, acustici o colonne sonore iconiche, che faranno rivivere momenti indimenticabili ai vostri clienti. Valutate anche di inserire musica dal vivo con un piccolo ensemble (es. un duo chitarra e voce). I profumi, passano sempre per scontati, ma un profumo incisivo che pizzica il naso potrebbe rovinare tutto il duro lavoro fatto, quindi considerate l’uso discreto di fragranze naturali, come agrumi o fiori, questo per rendere l’ambiente più accogliente senza sovrastare gli aromi del cibo.

MENÙ TEMATICO: EMOZIONI NEL PIATTO

Inserite un menù degustazione, proponete piatti inediti, magari abbinati a un percorso enologico studiato per l’occasione.

Il nostro Wine Specialist, vi consiglia un brindisi all’amore con Jean Gimonnet.
“Nel cuore della Côte des Blancs, a Cuis, Jean Gimonnet incarna la passione per l’arte dello Champagne. Il suo Blanc de Blancs Extra Brut Premier Cru Millésimé 2018 è un capolavoro per veri romantici: un perlage finissimo che danza nel bicchiere, note fruttate e agrumate che evocano freschezza, e un finale vellutato di burro fresco e mela Golden. Un sorso di poesia, perfetto per accompagnare cruditè di mare e brindare all’amore in questa magica notte di San Valentino”.


Un’altra scelta potrebbero essere i piatti da condividere; l’idea del “condividere” è sempre romantica, come dimenticare Lilly e Vagabondo e quel piatto fumante di spaghetti al pomodoro con polpette. Antipasti o dessert per due, come una fonduta al cioccolato con frutta fresca e non dimenticatevi di usare ingredienti afrodisiaci, parlo di ostriche, zafferano, cioccolato fondente o peperoncino per un tocco più … SPICY!


E per la parte mixology? Create signature drink a tema, magari con nomi evocativi come Ruby Kiss, drink per il dopo cena elegante e fruttato o Fragola Spritz un twist romantico del classico spritz.
 

Con un menù dedicato, un’atmosfera irresistibile e drink a tema, il tuo locale è già sulla buona strada. Ma c’è ancora tanto da scoprire! Nella prossima parte esploreremo come sorprendere i tuoi clienti, strategie social da attuare e piccoli dettagli che, come sempre, sono quelli che faranno davvero la differenza.
Restate sintonizzati!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:

    Aprile da leoni: le date per il tuo ristorante

    Aprile è un mese di transizione, dove la primavera entra…

    L’acqua: il tesoro nascosto nei ristoranti (e perché sprecarla costa caro)

    Oggi 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’occasione…

    Il lato oscuro del tuo menù: gli errori che ti costano caro | Palagurmé

    Il lato oscuro del tuo menù: quello che non vedi ti sta costando caro

    Il menù di un ristorante è il cuore pulsante del…