
La cucina Italiana ha una grande varietà di gusti che la hanno resa famosa in tutto il mondo. Tuttavia il primato di popolarità della pizza rimane indiscusso tra i tanti piatti celebri del bel paese.
La pizza quindi non è solo il piatto più amato dagli italiani e che ha portato il made in Italy nel mondo. La pizza napoletana è addirittura stata riconosciuta patrimonio immateriale dall’Unesco. Inoltre esiste una ricerca americana che afferma che la pizza crea dipendenza per la miscelazione di grassi, zuccheri e sale capaci di creare soddisfazione in chi la mangia. Si tratta di studi sull’analisi sensoriale che evidenziano come olfatto, gusto e vista partecipino a rendere piacevole mangiarla e aumentino il desiderio di suo consumo. Questi studi evidenziano come gli stimoli sensoriali guidano le percezioni dei consumatori. La “pizza experience” va quindi oltre il consumo ma si basa su una esperienza totale che si vive nel momento del consumo.
Che si scelga per piacere o per professione, la pizza è certamente una passione. La pizza non è però tutta uguale, a partire dalle tecniche di panificazione ed esistono diversi stili che si differenziano per impasto, croccantezza ed ingredienti. Ad esempio la pizza in tegamino è diversa da quella in teglia o alla pala.
Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni sul corso Passione Pizza ad info@palagurmè.it